Portale di informazione turistica
Assessorato al Turismo e Promozione dell’Immagine
del Comune dell’Aquila

Seguici
Follow Us
GO UP
Image Alt

L’Aquila per tutti

L’Aquila città inclusiva

E’ possibile prenotare tour anche e non solo per persone con disabilità
motoria, sensoriale e cognitiva.
Per info e prenotazioni si può contattare anche l’infopoint.
Per la prenotazione è richiesto almeno un giorno di anticipo.
Città inclusiva

L'Aquila

Appennini for all

Appennini for all è un tour operator focalizzato in turismo ambientale per persone disabili

Il core business di impresa sono i pacchetti turistici e tutti i servizi offerti dai pacchetti stessi, vendibili anche separatamente. Ci sono poi dei servizi accessori che potranno essere forniti su richiesta.

Appennini for all si rivolge principalmente ai disabili e alle loro famiglie, lavorando su offerte turistiche per disabili con vari tipi di difficoltà: motorie, cognitive e sensoriali. 

Una rete di partnership ben consolidata permette di offrire attività come:

  • Canoa per disabili
  • Parapendio per disabili
  • Escursioni anche con Joelette
  • Esperienze sensoriali
  • Esperienze in handbike
  • Soggiorni presso strutture ricettive accessibili
  • Esperienze con handbike
  • Tour dei borghi montani

E molto altro ancora…

Il progetto è stato inserito tra le migliori 14 idee imprenditoriali da sviluppare sugli Appennini nell’ambito del concorso nazionale denominato ReStartApp 2020 emesso dalla Fondazione Garrone di Genova e a seguito di un campus, di due pitch e di un business plan è risultato il progetto vincitore.

https://fondazionegarrone.it/restartapp-2020-vincitori/

LA MISSION

La mission di APPENNINI FOR ALL è diffondere il concetto di accessibilità non limitandosi ad offrire un servizio per le persone con disabilità ma creando opportunità per tutti gli attori collegati, per tutto il territorio, facendo diventare così il turismo un fattore inclusivo e non esclusivo. 

La cura del dettaglio è uno dei valori prioritari di Appennini for all, ed è per questo che siamo a tua disposizione per trovare la soluzione perfetta per il viaggio dei tuoi sogni. Ci piace creare pacchetti ed esperienze personalizzate rispondendo alle esigenze del cliente. Pensa a cosa vorresti fare, raccontaci dove vorresti andare, contattaci e disegneremo insieme un viaggio indimenticabile.

APPENNINI FOR ALL PER L’AQUILA

Grazie alla disponibilità di una Joelette di ultima generazione, di guide ed interpreti LIS e attraverso un team esperto in turismo inclusivo, Appennini for all è in grado di offrire anche e non solo per persone con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale esperienze come:

  • Escursioni e trekking – Vicino L’Aquila c’è l’imbarazzo della scelta di sentieri ed escursioni. Se conosci un percorso proponicelo altrimenti fatti guidare da noi.
  • Tour dell’Aquila – Visita insieme a noi L’Aquila con la sua storia e i suoi monumenti.
  • Escursioni in e-bike – Proponiamo escursioni in e-bike all’interno della città e in natura con accompagnatori cicloturistici qualificati, con una flotta bici moderna.
  • Ricerca e prenotazione strutture ricettive – Hotel o ostello? B&B o agriturismo? Facci sapere cosa cerchi e troveremo la struttura adatta a te

E SE QUESTA NOSTRA OFFERTA NON DOVESSE BASTARTI, FACCI SAPERE COSA CERCHI E PROVEREMO A SODDISFARE LE TUE ESIGENZE.

Visita il nostro sito www.appenniniforall.com e contattataci al 3493142544 o scrivendoci a info@appenniniforall.com

Aquilartes

L’Associazione AquilArtes (www.aquilartes.it) è nata nel gennaio 2015 con l’intento di valorizzare e divulgare il patrimonio storico – artistico italiano, con particolare attenzione a quello abruzzese e aquilano, attraverso l’organizzazione di mostre, itinerari guidati ed eventi.

L’Associazione, composta da guide turistiche abilitate della Regione Abruzzo, svolge tour guidati della città dell’Aquila e gestisce il servizio di visite guidate e visite didattiche presso il Complesso di San Giuliano a L’Aquila, primo convento dell’Osservanza francescana in Abruzzo (https://youtu.be/bzmbcquVuGs).

Nel corso degli anni, AquilArtes si è impegnata nella realizzazione di iniziative universalmente accessibili, con particolare riguardo alle disabilità sensoriali, divenendo, in questo ambito, un importante punto di riferimento sul territorio e facendo come proprio motto il pensiero di Hans Georg Gadamer “La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso tra tutti, anziché diminuire diventa più grande.”

“L’AQUILA AD OCCHI CHIUSI”

Tour sensoriali della città dedicato a persone con disabilità visiva (4 ore; su prenotazione).

Visita del centro storico della città incentrata sui sensi dell’udito, del tatto e dell’olfatto.

E’ organizzata e preparata nei minimi dettagli in collaborazione con la Sezione dell’Unione Italiana Ciechi dell’Aquila.

Durante la visita verranno dedicati momenti all’ esplorazione tattile di supporti appositamente realizzati e, laddove possibile e concesso, anche di opere ed elementi architettonici originali.

SAN GIULIANO E IL SUO CONVENTO TRA LE DITA”

Situato a pochi chilometri dal centro storico della città e ritenuto uno dei più importanti centri abruzzesi di studi e spiritualità francescani, San Giuliano venne fondato nel 1415 e fu il primo Convento dell’Osservanza in Abruzzo. E’ oggi una preziosa testimonianza storico-artistica che

arricchisce la già consistente proposta turistica della città.

Tour guidato sensoriale (durata ore 2; su prenotazione)

L’itinerario guidato tattile, adatto a persone con disabilità visiva, interessa la chiesa barocca in cui è conservata la tavola dipinta diSaturnino Gatti raffigurante il Beato Vincenzo dell’Aquila (fine XV- inizio XVI secolo), il chiostro seicentesco e il “conventino”

quattrocentesco, primo nucleo del complesso conventuale.

“L’AQUILA IN LIS” E “CONVENTO DI SAN GIULIANO IN LIS”

L’Associazione AquilArtes propone inoltre visite guidate del centro storico della città dell’Aquila e del Convento di San Giuliano in Lingua dei segni italiana, con guida turistica segnante o con la presenza di un interprete.

Con questo video AquilArtes  ha partecipato all’Edizione Straordinaria della Biennale Arteinsieme 2020 promossa dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. https://www.youtube.com/watch?v=bzmbcquVuGs .

Il sito di riferimento per le nostre visite sensoriali è https://www.aquilartes.it/le-visite-sensoriali-di-aquilartes/

it Italiano
X
X